Riccardo Haupt

Laurea con lode in legge alla Statale di Milano, passa cinque anni fra Milano, Roma e Germania a lavorare nell’ambito delle politiche di mercato dell’UE – attualmente sta concludendo un Ph.D alla Bocconi. È convinto che l’istruzione rappresenti la risposta a tutti i problemi del nostro tempo. Si impegna in Civetta con l’idea che la scuola vada riscoperta nella sua funzione abilitante di bussola e di strumento democratico per formare cittadini attivi e consapevoli.

Sara D'Agati

Un PhD a Cambridge in relazioni internazionali, insegna relazioni transatlantiche all'Università di Roma Tre ed un corso sulle grandi sfide globali al Master del Sole24Ore. Per Repubblica A&F scrive di innovazione sociale e soft power. Ha un blog personale, l’Utopista, dove racconta del mondo che vorrebbe ed uno sull'Huffingotn Post dove si arrabbia per il mondo com’è. È Aspen Junior Fellow dal 2015 e ha diretto la rivista The New’s Room dal 2016 al 2018. Per h+ si occupa di comunicazione strategica e nation branding.

Carlo Brenner

È tra I fondatori di Civetta e attuale presidente al secondo mandato. È Laureato in Filosofia alla statale di Milano e Relazioni internazionali alla LUISS. Carlo ha lavorato per un anno e mezzo alle Nazioni Unite a New York, occupandosi dell’agenda sullo sviluppo sostenibile (SDGs), e ora lavora a Bruxelles per Intesa Sanpaolo; scrive per alcune testate giornalistiche. Civetta è la sua passione.

Vittoria Lombardini

Fondatrice di cultureandprojects e collabora come producer e curatrice con artisti indipendenti, compagnie di danza, teatro e performance site-specific in una prospettiva di networking fortemente internazionale.
Laureata in Cooperazione e sviluppo con una tesi di diritto costituzionale sulle politiche abitative e l'edilizia sociale in Italia, vive attualmente a Milano e si occupa di cooperazione culturale, progettazione nell'ambito delle arti performative.

Filippo Ghersini

30 anni, milanese trapiantato a Roma. Avvocato pentito, si occupa di relazioni internazionali ed è appassionato di Europa e delle cose che l'Europa ha dentro. Ha conseguito un master alla Columbia University e fa un ottimo risotto.

Sofia Scialoja

Lavora all’OCSE nel Club del Sahel e dell‘Africa dell’ovest a Parigi. Laureata in filosofia alla Statale di Milano, e in filosofia politica all’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi. Fa parte del Groupe d’études géopolitiques per il qualche scrive e organizza incontri.

Lucrezia Gilardoni

Laureatasi con lode in Scienze Storiche con una tesi di ricerca nell'ambito del costituzionalismo americano, inizia fin da subito a insegnare storia e filosofia.
Attualmente gestisce un istituto di formazione superiore di Ottica e Optometria.
Il suo legame con il mondo della scuola e la sua passione verso le giovani menti sono solo alcuni dei suoi preziosi contributi a Civetta.

Angelica Villa

Laureata in Relazioni Internazionali presso l'Università statale di Milano, da due anni lavora a BASE Milano dove si occupa di programmazione e progettazione in ambito sociale, di formazione e di sviluppo organizzativo. Da sempre impegnata in attività e progetti inerenti “la cosa pubblica”, è attualmente fondatrice e presidente dell'associazione Manuia Policies for Happiness, una piattaforma che vuole creare una connessione tra chi, in mondi o modi diversi studia e si occupa di felicità pubblica e chi, nella politica e nelle organizzazioni vuole reinterpretare la propria missione in una chiave nuova.

Luca Cappello

Bolognese di origine, Milanese di adozione. Laurea in giurisprudenza all’Unibo, Erasmus alla Sorbona, ricerca per la tesi presso NYU, Master sul processo tributario presso Ipsoa, Ph.D in Diritto Europeo presso Unibo. Avvocato dal 2016. Ha lavorato presso diversi studi legali milanesi e si è specializzato in diritto tributario con particolare attenzione a quello europeo, approfondito con il dottorato studiando la tassazione delle economie digitali in Europa.

Giacomo Rombelli

Laureato in Relazioni Internazionali e Spagnolo all’Università di Leeds, ha approfondito il suo interesse nella cultura Sud Americana trascorrendo un anno all’Universidad de San Andrés a Buenos Aires. Nella sua tesi intitolata - The Aesthetics of Politics - mette in risalto la sua passione per il mondo della politica e dell’arte.

Matteo Bellotti

Da anni nel mondo del commercio, attualmente nello sviluppo immobiliare, dopo aver girato varie città europee si stabilisce a Milano, città che ama visceralmente. Dopo aver partecipato a EXPO 2015 ed essere entrato in contatto con la politica locale, fa sua la sfida di dare ai ragazzi dei licei un interlocutore che li aiuti nello sviluppo del pensiero critico. In Civetta contribuisce ascoltando molto, parlando il giusto e occasionalmente sbattendo i pugni sul tavolo.

Matilde Ortona

Dopo la Laurea in Relazioni internazionali alla Statale di Milano, si è specializzata in Graphic design, avvicinandosi gradualmente verso il mondo della comunicazione. Realizzando la grafica per il sito di Europe City Milano ha finalmente trovato un punto di congiuntura tra due dei suoi principali interessi.

ScopriTeam

Un progetto che mira a costruire una nuova narrazione sull’Europa coinvolgendo il territorio e i suoi cittadini.
L’obiettivo è spogliare l’Europa della sua percezione di grigia, noiosa e distante, per riavvicinarla a pubblici variegati attraverso format e linguaggi innovativi.
Mischiamo digitale e territoriale, performance, esperienze immersive e talk.

Il Team di CIVETTA

Siamo un gruppo di “millenials”, ricercatori e innovatori nel campo del policy design, della comunicazione e del marketing territoriale.

UN PROGETTO DI
IN PARTNERSHIP CON
PATROCINATO DA